Questo manifesto, creato come simulazione d’esame quest’anno scolastico, è un’ affissione riguardante la mostra Dadaista che si tenne l’anno scorso al Palazzo Reale di Milano, in occasione del centenario della corrente artistica.
Per crearla ho voluto fondere lo stesso stile utilizzato nella creazione del mio logo, rosso e nero, con il primo manifesto dadaista, nel quale c’erano molte lettere, frasi e concetti messi alla rinfusa e sovrapposti tra loro, andando a creare una pagina molto caotica, con diversi font e grandezze delle parole e con le iniziali marcate di rosso.
Mi sono ispirato a questo per creare la mia affissione, andando a posizionare l’headline in alto, grande quasi metà pagina, dandogli sicuramente rilevanza in una gerarchia visiva.
Sotto essa ho messo tutti i nomi degli artisti più celebri le cui opere potranno essere visionate all’interno della mostra, tutte con un font stretto e con le iniziali rosse, mettendo poi a fondo pagina le referenze e i loghi.
Per riempire i pochi spazi bianchi all’ interno della pagina ho utilizzato una serie di quadretti dal contorno nero con all’ interno o vicine serie di lettere: questa idea mi è venuta ispirandomi ad uno dei maggiori dipinti della corrente dadaista, nel quale erano presenti questi elementi, i quali io ho ripreso ed inserito, a testimoniare che si tratta di un manifesto puramente dadaista,