Qui ho realizzato un affissione di 70cm x 100cm da attaccare in esterno ed uno sticker relativo alla campagna sociale “Spreco Zero 2017”.
Per prima cosa ho realizzato il visual partendo da un fotomontaggio da me creato che ritrae una persona mentre getta gli avanzi del suo pasto, ma al posto degli avanzi, dal piatto cadono soldi, per rimandare allo spreco.
In Italia e nei paesi più ricchi, l maggior parte dello spreco di cibo si genera alla fine della catena di produzione e vendita del cibo, ovvero una volta entrato in casa; qui, mediante la lavorazione ed il consumo, vengono buttate parti ancora buone ma definite inutilizzabili dal consumatore.
Per questo ho voluto focalizzarmi sullo spreco di cibo casalingo, cercando di sensibilizzare il consumatore medio e i cittadini responsabili al non sprecare cibo inutilmente, anche se ancora utilizzabile, sottolineandolo mediante l’headline “Butteresti via del denaro? stop allo spreco del cibo”, mettendo tutto in chiave ironico/drammatico.
con l’affissione ho creato anche uno sticker simile all’ affissione senza però scritte, da distribuire al pubblico.
lo sticker è stato ideato per essere attaccato in cucina, sull’ anta dell’ armadietto in cui si buttano gli avanzi, così che la gente prima di buttarli ci pensi due volte.