Durante l’estate dell’anno scolastico 2016-2017, ho voluto sfruttare 3 settimane delle mie vacanze per poter svolgere uno stage estivo all’insegna della grafica in uno studio di Treviglio, dove ho avuto al possibilità di approciarmi in modo diretto a clienti e proposte di lavoro reali. L’anno successivo invece, durante il periodo scolastico, ho voluto trascorrere il mio periodo di alternanza scuola-lavoro all’accademia Carrara a Bergamo. Durante queste 3 settimane mi sono improvvisato sia come “guardia” del museo controllando che il pubblico non danneggiasse le opere, sia come grafico e addetto all’archivio, sia come guida dopo aver ascoltato attentamente altri professionisti riguardo quadri e sculture presenti.
- FReSco
- Accademia
FReSco Grafica
FReSco è uno studio di grafica situato a Treviglio, e si presenta come uno spazio “coworking”, dove Franco Sonzogni si occupa della parte di grafica e design. Come primo lavoro mi è stato commissionato il restyling di un volantino della CFL di Treviglio, dove insieme a Franco abbiamo incontrato il dirigente della cooperativa, il quale ci ha esposto le sue idee che poi si sono concretizzate come si può vedere fra i lavori sottostanti esposti. Successivamente sono stato incaricato della realizzazione di un intero catalogo della “NuovaErre Arredamenti”, un packaging della “Tintura di propoli”, una cartolina, un manifesto e un totem richiesto dal comune di Treviglio per la presentazione della poetessa Antonia Pozzi (il quale è stato esposto in tutto il comune, clicca qui), e infine un altro restyling di un intero manuale del codice di comportamento della squadra “USD Oriens”, il quale è stato poi stampato e regalato a tutti i genitori e bambini.
ACCADEMIA CARRARA
L’accademia Carrara è una pinacoteca e un’accademia delle belle arti che ha sede nella città di Bergamo e cerca sempre di creare dei rapporti di scambio, confronto e collaborazione con singoli, gruppi, e istituti. Proprio grazie a ciò, io e alcuni miei compagni abbiamo avuto la fortuna di poter dare un nostro contributo in tutte le professioni alle quali fossimo chiamati: dal dare una mano alla sicurezza al seguire gruppi e guide, dall’approfondire opere presenti al dare una mano in archivio. Un’esperienza sicuramente diversa rispetto al nostro indirizzo scolastico, ma comunque di formazione e interesse nella partecipazione. Non sono mancati infine ringraziamenti sia da parte dei dipendenti coi quali abbiamo avuto la fortuna di lavorare, che dal pubblico stesso sia connazionale che straniero.