Ho passato davvero tanto tempo in oratorio, dal divertirmi con gli amici, a conoscerne altri e ad aiutarli in caso di necessità. L’atmosfera che si respira e le persone che ne fanno parte, sono sicuramente uno dei motivi che mi spinge ogni anno a frequentare il grest come animatore/educatore, dare una mano appena possibile e spingere molti dei amici a diverne anche loro parte integrante. Quest’anno in particolare è stato uno degli ambienti che più ho frequentato, dalla preparazione all’oratorio estivo, la creazione di volantini e manifesti, l’aiuto compiti due volte a settimana e qualche volta intrattenitore per i più piccoli durante le riunioni delle famiglie. Un tempo notevole che però non rimpiangerò mai di avere speso così.
- Volontario
- Altri impegni
ANIMATORE
Finite le scuole medie, io e un mio amico, ci siamo iscritti per gioco all’oratorio estivo. In quelle due settimane rimanenti, ci siamo innamorati di quell’atmosfera e di tutte quelle persone che avevamo incontrato, così l’anno successivo ci siamo iscritti come animatori. Sono ormai 5 anni che spendo buona parte della mia estate a intrattenere e far divertire i più piccoli e quest’anno, da educatore, supervisiono gli animatori e cerco di trasmettere loro ciò che mi ha entusiasmato da 5 estati a questa parte.
GRAFICO
Per 2 anni ho voluto mettere a disposizione il mio tempo e il fatto che sapessi usare determinati software, per dare un contributo alla parrocchia come grafico e, in alcuni casi, come fotografo. Ogni settimana realizzavo il volantino e la bacheca che venivano disposte a ogni messa, e il fatto di vederle quando ci andavo, appagava l’impegno. Quest’anno dopo Pasqua, ho dovuto abbandonare l’incarico per carenza di tempo e per dedicarmi ad altri impegni, ritengo sia stata comunque una bella esperienza di aiuto al prossimo.