Buongiorno a tutti, mi chiamo Manuel e sono cresciuto in un piccolo paesino in provincia di Bergamo di nome Lurano.
Beh che dire, la mia infanzia è stata molto serena anche se sono cresciuto con due fratelli più piccoli di me e vivacissimi. I miei genitori mi hanno sempre voluto molto bene anche se spesso, essendo il figlio maggiore, non avevo sempre a disposizione il loro tempo. Era comprensibile, ma a volte non lo capivo. Oggi invece mi rendo conto che ci sono sempre stati, soprattutto nel momento del bisogno e che questo mi ha reso più responsabile. I miei fratelli mi vogliono molto bene ed io ne voglio a loro e in qualche modo sono il loro punto di riferimento.
Le elementari e le medie le ho frequentate a Lurano.
Ricordo con emozione i miei compagni. Ho passato delle bellissime esperienze con loro. Avevamo una maestra che spesso ci portava in mezzo alla natura ed era bellissimo.
Una volta ci ha portati addirittura presso un’azienda vinicola e avevamo provato a fare il vino. C’eravamo messi nelle vasche a piedi nudi e avevamo iniziato a calpestare i grappoli d’uva. Fantastico!
Mi è sempre piaciuto stare all’aria aperta.
Tanti sono i ricordi che mi accompagnano e mi sembra strano pensare di essere arrivato già in quinta superiore e che tra poco dovrò affrontare gli esami di maturità.
E’ come se mi guardassi dall’esterno e vedessi passare tutti questi anni così velocemente!!!
Come sono cambiate le cose e come sono cambiato io. Sono si ancora il Manuel taciturno, a cui piace ascoltare gli amici parlare, osservare, ma mi sento così diverso. E’ come essere cresciuti e rendersi conto che si è arrivati ad un punto importante. Tra poco ci saranno gli esami di maturità, dopodiche dovrò prendere una decisone importante. Non ho ancora le idee chiare su cosa fare, se continuare con gli studi oppure cercarmi un lavoro.
Quello che so e che vorrei è trovare la mia strada, scoprire i miei talenti e vivere pienamente ogni giorno con entusiasmo. Saper osare e avere il coraggio di sperimentare senza aver paura di sbagliare e di quello che potrebbe accadere.
Sono fiducioso e positivo. Giorno dopo giorno si costruisce il proprio futuro.