La fase iniziale del mio lavoro e’ iniziata con la ricerca di qualche prototipo di packaging da poter utilizzare per la realizzazione del mio lavoro.
Volevo che risultasse innovativo e originale così’, dopo aver cercato vari spunti, ho scelto un’opzione particolare e sono arrivata ad una conclusione. La forma consiste in un semplice parallelepipedo rettangolo, ma con un angolo tagliato.
Le misure e la struttura di questo elaborato sono state inventate interamente da me.
Le grafiche rappresentate sulla superficie del packaging sono elaborati presi dalla collezione madiba, alcuni un po rivisti mentre altri lasciati come tali, ho scelto di non storpiare i colori delle grafiche poiché ritengo sia una tecnica un po trash da utilizzare in questo tipo di lavoro.
Il fianco destro della scatola l’ho dedicato ad una “rappresentazione interattiva” della grafica delle magliette, ovvero ogni maglietta avrà la sua scatola, decorata con il pelo dell’animale rappresentato sul capo d’abbigliamento, ogni animale avrà il suo pelo. Ciò vuole invitare il cliente ad aprire la scatola poiché’ incuriosito.
La scatola si apre orizzontalmente, ed e’ progettata per inserire al suo interno una t-shirt, di fatto, le misure sono 10x10x30.
Caratterizzato da una progettazione originale e definita il mio packaging mantiene uno stile cupo, ma lineare, con sfondo di colore nero e headline, subheadline e testo vario di colore bianco.
Dolly Noire è un marchio italiano, registrato nel 2004 da quattro ragazzi nella periferia di Milano.
Fondata poi ufficialmente nel 2013, Dolly Noire nasce su una panchina in una sera d’estate, mixando il divertimento con gli amici con la passione per lo streetwear e una buona dose di intraprendenza.
Questa è la storia di quattro amici e del loro sogno in comune.
“Tutto iniziò nel 2004, avevamo 15 anni. Uscivamo insieme in una compagnia di quasi quaranta persone, e durante una serata estiva trascorsa come molte altre al parchetto vicino casa, abbiamo pensato a una maglietta simbolo per la nostra compagnia.
Il nostro ritrovo era un luogo chiamato “le panche”, così la nostra prima maglietta raffigurava la semplice stilizzazione di una panchina.
Era un semplice oggetto, che però fin da subito ci ha resi consapevoli di poter immaginare, disegnare e creare l’abbigliamento che più sentivamo nostro e che potesse parlare di noi.
L’abbigliamento a quell’età diventava strumento di comunicazione della propria identità, portatore di uno stato d’animo, di un momento, di determinati valori e spesso simbolo di
appartenenza ad un gruppo.
Decidemmo così di disegnare una linea di t-shirt che potesse esprimere il nostro modo di essere, una linea nostra.
La fase iniziale del nostro viaggio fu caratterizzata dalla progettazione e produzione delle prime magliette e dai primi contatti con i fornitori.
Raccoglievamo ordini da amici e conoscenti che a loro volta ci aiutavano a far girare sempre più prodotti.
Nel 2008 aprivamo la nostra prima partita iva come ditta individuale, e nel frattempo ognuno di noi proseguiva con il proprio percorso di studi tra esami e lavori serali. La formazione è stata complementare negli ambiti: design, economia, marketing. Ognuno di noi metteva direttamente in pratica ogni nozione e strumento appreso durante i corsi in aula.
Nel marzo 2010 i nostri prodotti iniziano ad essere venduti presso il primo negozio di Milano Amedeo D. e nonostante il nostro brand fosse ai tempi sconosciuto, ottenemmo subito un ottimo riscontro.
Parallelamente abbiamo avviato un’intensa attività promozionale tramite sponsorizzazioni di eventi, sfruttando la forza dei social media e del web per raccontare a chi ci segue la nostra storia e le storie di tutti quei ragazzi che, come noi, inseguono con testardaggine e costanza i propri sogni, senza mai arrendersi.
Durante il nostro viaggio, ci siamo appassionati in modo particolare a un prodotto/simbolo di un determinato stile di vita: lo snapback, il berretto a visiera piatta che prende il nome dal clip posto sul retro, che permette la regolazione a piacere della taglia.
Lo snapback è diventato con il tempo il prodotto da noi più amato.
Oggi, Dolly Noire è un S.r.l. fondata ufficialmente il 16 luglio 2013, per la quale lavoriamo giorno e notte con tutta la passione che abbiamo, portando avanti e realizzando, giorno per giorno, quel sogno nato su una panchina all’età di quindici anni.”
Era il 1996 quando al mondo fu annunciata la clonazione del primo essere vivente: la pecora Dolly, simbolo di un mondo perfetto, omogeneo, ripetitivo. Un uniforme e immutabile gregge bianco.
Ma da questa omogenea distesa della quale tutti facciamo parte, Dolly Noire vuole far emergere la sua anima nera, affermare il valore della diversità, della voce fuori dal coro.
Essere pecore nere non vuol più dire essere i peggiori, ma avere il coraggio di creare, fare ed essere la differenza.
La diversità è dove creatività e fantasia non si limitano agli schemi convenzionali, ma cercano definizione e forma all’identità di ciascuno. Dolly Noire sprona ad essere se stessi, investire nei propri talenti e inseguire i propri sogni.
Questo è quello in cui crediamo, e le nostre creazioni sono dedicate a tutti quelli che in un mondo dolly vogliono lasciare una traccia noire.