RELAZIONE FINALE: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Questa estate ho svolto l’alternanza scuola-lavoro presso l’azienda IN PRINT S.p.A di Baranzate, che si occupa di litografia e produce manifesti, opuscoli e brossure.
L’azienda offre un servizio a grossi studi, ad aziende e a molte cooperative.
Questa molteplicità di interventi permette l’accrescimento di IN PRINT e il favorimento lavorativo di varie figure professionali competenti.
All’interno dell’azienda sussistono:
-Operai addetti al funzionamento e al mantenimento dei macchinari per la stampa;
-Dipendenti che si occupano della stampa delle lastre (è il supporto utilizzato nella stampa offset che trasferisce l’inchiostro su un supporto gommato (caucciù) che a sua volta lo trasferisce, per contatto, sulla carta);
-Operai competenti nella spedizione al cliente
-Funzionari al ritaglio
-Grafici specializzati nel perfezionamento e nelle modifiche richieste dal cliente;
-Segretarie competenti nel ricevimento di progetti in pdf. che verranno, se richiesto dal cliente, modificati e mandati in stampa.
Il mio lavoro ha avuto una durata di 2 settimane, in questo periodo il mio ruolo è stato quello di osservare il lavoro quotidiano di ogni dipendente all’interno del reparto “modifiche”.
A livello pratico non ho potuto sperimentare le mie conoscenze, nonostante io mi sia resa sempre disponibile e collaborativa.
Mi sono limitata ad un solo lavoro, che è stato quello di impaginare e modificare un progetto di un album di prodotti destinato alla coop.
Avendo a mia disposizione gran parte della giornata libera ho cercato di mettere a frutto le mie conoscenze in campo grafico sperimentandomi su programmi come:
Adobe Illustrator
Adobe Indesign
Adobe Photoshop
Con il consenso del mio tutor aziendale mi sono dilettata nella realizzazione di alcuni progetti utili al lavoro di mio padre, realizzando per lui:
-Un biglietto da visita;
-Una serie di documenti con al loro interno grafici, immagini e diagrammi;
-Logo del suo studio
-Logo per associazione PANE (Parco Agricolo Nord Est)
Nonostante io non sia stata seguita come pensavo, questa esperienza mi ha fatto capire che ho molta voglia di fare e di imparare.
Rimango purtroppo dell’idea che questa struttura sia molto chiusa alla sperimentazione dei tirocinanti.