Dadaismo

Dadaismo

Il Dadaismo è un movimento artistico e letterario nato a Zurigo, nella Svizzera neutrale della prima guerra mondiale, e sviluppatosi tra il 1916 e il 1922.

Il movimento, inizialmente formato da Hans Arp, Tristan Tzara, Marcel Janco, Richard Huelsenbeck e Hans Richter, si diffonde successivamente a Parigi, Berlino e New York.

Ci è stato di studiare, progettare e realizzare la grafica della comunicazione per la grande mostra dedicata al centenario della nascita del movimento DADA, facendo riferimento alle indicazioni fornite dal brief.

Ho deciso di optare per il punto A, ossia il manifesto formato A3 da sviluppare in verticale. La particolarità di questo manifesto è quella di sommare i diversi caratteri del Dadaismo, usando molto le maschere per inserire, ad esempio, l’occhio di Man Ray all’interno di un’altra opera di esso. Lo sfondo è un manifesto Dadaista dato in dotazione modificato leggermente tramite un filtro di tonalità per far notare di più i nomi dei principali artisti sul fondoschiena della donna, i quali produssero le opere presenti alla mostra.

Categories:
Grafica