“Less is more”
Questa breve frase ebbe un forte impatto su di me quando un giorno, durante una discussione, mia sorella me la disse. Significa “meno è di più” e rappresenta una parte del mio carattere: la semplicità.
Fin da piccolo sono sempre stato un bambino emotivo, che guardava e dava importanza alle piccole cose, ai dettagli. Un bambino con una grande curiosità, soprattutto per gli oggetti in movimento e i mezzi di trasporto: macchine, aerei, treni… Questa curiosità negli ultimi anni si è però concentrata sulla bicicletta, perché è uno dei mezzi di trasporto più semplici e perché ho sempre adorato pedalare all’aria aperta nella calma della campagna circostante al mio paese (i primi punti di sutura li ebbi in fronte, quando caddi andando per la prima volta senza rotelle nel cortile di casa: ricordo ancora l’espressione di mio padre…).
Esistono molte varietà di biciclette, e ognuna di esse ha caratteristiche diverse che rispecchiano una parte della mia personalità. Le bici da downhill l’adrenalina, la cui scarica mi serve per affrontare i momenti decisivi della vita. Le bici da corsa rappresentano la velocità, le dirtbike la mia passione per il volo, le bici a scatto fisso la semplicità.
Nell’ultimo periodo mi sono concentrato nella costruzione di una mia scatto fisso personale, e costruendola ho notato che le fasi di ideazione, creazione ed assemblaggio sono molto simili a quelle della progettazione grafica.