Mi sono reso conto di essere al mondo per la prima volta all’età di sette anni circa, più precisamente nell’estate del 2007.
Mi ricordo quell’estate come fosse ieri, come fossi ancora un bambino: l’erba verdissima, nessuna nuvola in cielo, la piscina piena d’acqua e… la mia famiglia, l’intera famiglia riunita tutti i giorni; tutti lì, sotto il porticato di casa a giocare insieme, aspettando di mangiare i buonissimi piatti della nonna. È stato allora che la mia curiosità ha iniziato a manifestarsi, facendomi aprire ogni cassetto esistente in casa alla ricerca di fotografie e ricordi dei miei genitori, dei miei nonni, della mia famiglia. Alla ricerca della loro storia e della mia. In quei giorni è nata la mia passione per gli album di famiglia, e di qui per la fotografia. E il 4 agosto 2007, il giorno del mio settimo compleanno, i miei genitori mi hanno fatto il regalo più bello di sempre: una semplice macchina fotografica che ancora oggi tengo con amore.
Così, durante quell’estate, ho iniziato insieme a mia mamma e a mio papà a immortalare ogni momento della mia vita e chi mi stava intorno. Portavo la mia macchina ovunque: a scuola, agli allenamenti di karate, all’oratorio e persino in fondo al mare (grazie allo scafandro), scattando tantissime foto e girando molti video, che poi negli anni ho cominciato a montare per realizzare video ricordi.
Nella mia vita è stata molto importante anche la figura di mio cugino Manuel. Passavo moltissimi giorni con lui, mi ha fatto conoscere vari programmi grafici, facendomeli amare e insegnandomi a utilizzarli, mi ha fatto apprezzare il cinema e le serie tv e ha realizzato i miei primi tatuaggi.
La mia passione per la fotografia e la grafica è nata durante quella calda estate e spero possa diventare in futuro il mio lavoro perché, citando Confucio: “Se scegli il lavoro che ami non lavorerai neppure un giorno in tutta la tua vita”.