Mi chiamo Federico e sono nato il 7 Giugno 1998 a Melzo.
Durante il mio regolare percorso scolastico, tra elementari e medie, sono stato un ragazzo molto introverso, ma fortunatamente, una volta scoperti gli sport, mi si è aperto un mondo nuovo e sono iniziato a diventare il ragazzo solare e allegro che sono tuttora.
Il calcio è stato in grado di stimolarmi al punto da farmi uscire dal guscio e permettermi di affrontare tutto e tutti come sto facendo adesso e farò nel mio futuro.
Durante il periodo delle scuole medie ho iniziato a nutrire una passione per il disegno tecnico e arrivato ormai allo scadere delle iscrizioni, ho scelto l’istituto tecnico dall’indirizzo “Grafico e Pubblicità multimediale”, chiamato Zenale e Butinone, con sede a Treviglio.
In questo percorso sono maturato tantissimo, anche se sono inciampato molte volte e ho addirittura perso un anno, ma ho imparato a rialzarmi e un grosso aiuto mi è stato dato dai miei attuali compagni di classe, che ho avuto dalla seconda superiore in poi; con loro ho condiviso le mie esperienze di vita più belle, come i viaggi all’estero a Barcellona e a Lubiana.
Da quest’anno sono diventato rappresentante d’Istituto e questo per me rappresenta un traguardo importante perché sono stato in grado di utilizzare le capacità sviluppate nel mio percorso di studi per trarne delle soddisfazioni professionali.
Per quanto riguarda le mie competenze grafiche, queste sono migliorate a dismisura e credo di aver sviluppato delle abilità che potranno tornarmi utili nel lavoro che vorrò cercare di intraprendere.
Anche se in questi anni ci sono stati momenti in cui ho fatto molta fatica, mi reputo soddisfatto, ma non appagato, perché non sono mai contento di me e punto sempre a nuovi obiettivi.