Per il progetto sulla grande mostra dedicata al centenario della nascita del movimento Dada, ho scelto di sviluppare un manifesto formato A3.
Il Dadaismo è un movimento che rifiuta gli standard artistici, per questo ho deciso di non seguire alcune comuni “regole” non scritte, anche mantenendo un manifesto ordinato per rendere più efficace la comunicazione.
Ho scelto di mettere in primo piano la scritta “DADA” ,sopra l’immagine di Man Ray, che ho scomposto utilizzando due font diversi le quali lettere sono posizionate su dei box di diverso colore.
La scritta “DADA” copre il fondoschiena della donna mettendo in risalto le chiavi di violino sui fianchi di ella che la caratterizzano nel suo stile dadaista.
All’interno dei box ho scelto di inserire delle frasi che riconducono alle caratteristiche del dadaismo per esempio : “ Rifiuto della ragione”, “Rifiuto della logica”.
Ho inserito inoltre la data dell’evento di fianco al volto della donna per dare più importanza alla data stessa.
Lo sfondo bianco ha un ruolo fondamentale nel manifesto ossia quello di far risaltare tutti gli elementi con caratteristiche dadaiste.