Incontro con il Dott. Carlo Leoni

Durante l’anno scolastico abbiamo avuto un incontro con il geologo Carlo Leoni che ci ha parlato del nostro pianeta e dei rapidi cambiamenti che lo stanno trasformando. La lotta per salvare l’ambiente è una lotta contro il tempo e se quest’ultimo dovesse vincere ci sarebbero conseguenze irreversibili. Sono i piccoli gesti quotidiani come non sprecare acqua o fare la raccolta differenziata che ci permettono di migliorare il pianeta ma spesso vengono ignorati. Il cambiamento climatico è un problema serio da non sottovalutare, la Terra va amata e rispettata per noi stessi e per gli altri. Con l’aumento delle temperature c’è anche un fortissimo tasso di nascite nei paesi sotto sviluppati che purtroppo sono costretti a soffrire la fame e la povertà poichè le ricchezze rimangono solo nei paesi sviluppati. L’ossimoro è che una metà del mondo è sovrappeso e l’altra metà è denutrita. La presa di conoscenza è il primo passo e agire nel proprio piccolo è il secondo, essere solidali e consapevoli del problema sono l’inizio per aiutare e salvare quella che è la nostra casa.

 

ECOMOndo 2016

A Rimini ogni anno si tiene la fiera sull’ecosostenibilità e sulle tecnologie verdi, ho avuto la possibilità di vederla e stanziarci un paio di giorni e scoprire quanto le aziende dei diversi settori si stanno impegnando per superare questo problema. Ho visto strumenti musicali realizzati con materiali riciclati, parti di pale eoliche, macchinari per un’agricoltura sostenibile e innovazioni per riciclare. E’ un polo talmente grande che dentro ci si trova davvero di tutto, si rimane stupiti da quanti passi avanti sta facendo la tecnologia.

 

Nel mio piccolo

Nel mio piccolo sono iscritta al gruppo di Green Peace per firmare petizioni contro l’inquinamento e sono sostenitrice WWF.