Mi chiamo Valeria e sono arrivata in Italia a Caravaggio dall’Ucraina dal paesino che si chiama Chernivtsi, quando avevo 15 anni. Per i primi due anni ho frequentato una scuola che poi ho capito non essere adatta alle mie attitudini, legata alle scienze della chimica. In quel periodo è iniziata la pandemia di Covid-19, ed è stato il più difficile per me, senza amici, con i libri in mano, a studiare la lingua italiana. Ma dopo la fine della pandemia, ho preso in mano il mio destino e ho cambiato scuola, iscrivendosi all’Istituto tecnico Zenale dove finalmente ho sentito che stavo andando nella direzione giusta, verso la creatività.
Ho molti hobby e interessi, sono molto brava in diversi settori legati alla pratica e all’apprendimento.
Mi piace molto fotografare, osservare le persone, le loro emozioni e, sentire il mondo che mi circonda. Quando avevo 10 anni, anche se non possedevo un telefono molto buono, cercavo di cogliere e catturare i momenti che mi sembravano belli, e, alla fine, i miei genitori mi hanno regalato una macchina fotografica semi-professionale, ed è così che è iniziato il mio amore per i ritratti, i paesaggi e la fotografia.
Sono anche brava a cucinare, preparo spesso dolci come torte, cupcake, e altri dolci diversi. Sperimento diverse ricette che trovo su Internet, ho anche provato a cucinare su ordinazione.
Recentemente ho iniziato ad approfondire il mio nuovo hobby della psicologia umana e della percezione del mondo con un esperto che mi aiuta anche a studiare la mia visione e il mio sviluppo mentale.
La mia passione per la grafica è nata da piccola con il disegno, e molti mi dicevano che ero brava. Non sapevo come sviluppare le mie capacità, così mi è stato consigliato di frequentare una scuola di design, dove si è risvegliato il mio amore per la grafica e la pubblicità. Iniziando a guardarmi intorno per strada, ho visto molti loghi, manifesti, locandine grafici diversi e interessanti. Studiando ancora di più questa specialità, ho iniziato a immaginare che un giorno sarei diventata una grafica famosa e che il mio lavoro sarebbe stato visto in giro.
Mi piacerebbe creare oggetti di design non per il gusto di farlo, perché ogni tratto/dettaglio, immagine grafica dovrebbe avere uno scopo chiaro e indicare quale compito risolve/esegue. È una professione interessante e creativa , e in futuro vorrei collegare la mia vita alla grafica e al design. Coltivo le qualità della serietà e della responsabilità. Mi piacerebbe molto “sporcarmi” le mani in progetti diversi, trovare un modo per interessare, sorprendere e ispirare le persone attraverso il design e l’arte. Ho un grande desiderio di lavorare con persone che hanno più esperienza, in modo da poter crescere, imparare qualcosa di nuovo a contatto con idee di persone adulte e con esperienza, magari avviare una mia attività e cercare di creare qualcosa di nuovo, di diverso da tutto.