PCTO: Studio Castelli

Nell’agenzia di marketing e comunicazione studio Castelli ho imparato a lavorare in gruppo come copywriter, SMM, call-center, visual e web designer e SEO specialis. Ho svolto in autonomia i progetti assegnati, ho imparato a gestire un sito web, pagine instagram/facebook, lavorare con i testi, creare il testo per rendere interessante un prodotto.

PCTO: SD Laser

Ho lavorato nell’azienda del servizio taglio laser a Treviglio, che si occupa di lavorazioni laser, utilizzando le tecniche del taglio, marcatura e microforatura. Ho lavorato in autonomia, ho imparato a creare e progettare card natalizie su software Adobe Illustrator, una lanterna, e un gioco tridimensionale per i bambini che dopo sarebbe andato in post produzione, con il taglio in stampa laser. 

Esperienza didattica Irlanda

Dal 9 al 16 maggio 2023 ho partecipato all’esperienza didattica all’estero, in Irlanda, nella città di Dun Laoghaire. È stata una delle esperienze più interessanti e formative poiché mi ha aiutato ad aprirmi con l’inglese, sviluppando nuove capacità di comunicazione. Abbiamo fatto lavori di squadra, collaborando con i professori Irlandesi, e facendo anche lavori individuali, sviluppando autonomamente nuove nozioni. Abbiamo visitato molti musei, città (come Dublino), visto architetture e realtà tipiche e caratteristiche del luogo.

Fotoreportage gruppi Alpini

Il Gruppo Alpini di Treviglio ha festeggiato il 95esimo anniversario di fondazione e aggiunge il 18esimo raduno delle zone 23 e 28, per un totale di 21 Gruppi Alpini, e ha chiesto di partecipare a fotoreportage alla scuola Zenale e Butinone per provare esperienza di scatto al di fuori della scuola.

Progetto Parco Letterario panchine

Il progetto del parco letterario panchine è partito da alcuni bozzetti a mano, trasferiti poi in digitale attraverso dei plotter (macchinari presenti a scuola, che realizzano stampe di grandi dimensioni), su grandi fogli. Sono stati ricopiati i disegni e le grafiche sulle panchine precedentemente dipinte di bianco per uniformare e successivamente si è iniziato a dipingere. Le panchine si ispirano allo stile di grafici e illustratori moderni e contemporanei, oltre che di alcuni film che hanno contribuito alla storia del cinema.

Progetto Murales

Durante le ore extra-scolastiche ho partecipato al progetto Murales realizzato dall’Istituto per ripitturare e decorare i muri della scuola.
Sono state realizzate le grafiche su software e successivamente abbiamo lavorato in gruppo, collaborando in modo fluido e unito come team. Inizialmente i disegni sono stati progettati sui muri con delle matite come base e solo poi abbiamo pitturato in modo preciso e lineare seguendo ogni grafica delineata.