Descrizione del progetto
Alla Triennale di Milano viene promosso un convegno sull’arte del Novecento attraverso l’analisi di pubblicazioni sulle diverse correnti artistiche delle Avanguardie storiche con opere significative degli autori del ‘900. In occasione della presentazione della collana sull’arte del Novecento verranno invitati noti critici e storici dell’arte.
È stata progettata la grafica, un’ immagine di una copertina di un catalogo edito da SKIRA, che contiene una composizione della corrente artistica scelta: opera di Picasso “La donna con mandolino” (1910) che rappresenta l’avanguardia storica Cubismo.
Sopra è stato creato un taglio, in cui dentro è presente il titolo “CUBISMO” che si integra con l’immagine e rappresenta la corrente artistica. Ci sono presenti alcuni dettagli sul titolo delle opere famose di Picasso “Guernica” e “Il sogno”. In basso sottotitolo: L’arte del Novecento e logo di SKIRA. I colori utilizzati sono stati presi dai colori dell’opera per dare l’idea di integrazione titolo-opera.