Descrizione del progetto
La “CSS Casa di Emmaus, Caravaggio” è una Comunità Socio Sanitaria che fa parte della cooperativa San Martino dal 2014. Ha organizzato il proprio agire con la bussola dei 3 verbi: Curare, Abitare, Lavorare. L’obiettivo principale della “CSS Casa di Emmaus, Caravaggio” è quello di accompagnare gli utenti ad un livello più alto di autonomia. Curano soprattutto l’aspetto educativo, cercando di creare legami sociali.
Nel giardino della loro casa sono stati piantati dei girasoli e, vedere la fioritura, era stato molto apprezzato sia dagli ospiti che dal personale. Il progetto è focalizzato sul girasole, lavorando sulla metà della struttura del girasole, due petali delineati e posti davanti rappresentano le mani che con i due punti vanno a raffigurare le persone.
La forma creata ha delle tracce cromatiche tra giallo e marrone/arancione per dare l’idea del fiore. Grazie al suo colore giallo brillante e alla sua forma ampia e aperta, il girasole trasmette immediatamente una sensazione di gioia e felicità.