Ciao, mi chiamo Susanna e ho 18 anni. Questo è il mio ultimo anno alle superiori; Scelsi questa scuola perché la tecnologia e l’arte sono sempre state le mie passioni. Alle medie, adoravo fare presentazioni e ricerche perché in qualche modo potevo sbizzarrirmi e creare dei piccoli progetti grafici.

Mi sono sempre chiesta se sarei mai arrivata a questo punto, al punto di potermi chiedere “E ora cosa faccio?”. Dovrei fermarmi o continuare a studiare? Sentire il peso addosso degli adulti che ti chiedono “Ma quindi, vai all’università? Hai già fatto i test? Ma quest’anno hai la maturità, la patente?”

Chi l’avrebbe mai detto che avere 18 anni fosse così difficile? Tutti quei cambiamenti, tutti quei salti nel vuoto, perché non esiste un manuale su come sopravvivere?

Alla fine, però, ho preso una decisione: a settembre continuerò a studiare al Politecnico delle Belle Arti a Bergamo, in Design della Comunicazione. Cercherò di bilanciare lo studio, il lavoro e la mia vita.

Ho paura del cambiamento e di lasciare i miei amici dopo 5 anni di avventure. Non poterli vedere più tutti i giorni e non sentire più le loro voci fastidiose mi mancherà. Ma so che rimarranno sempre un ricordo bellissimo di questi anni della mia vita. In portoghese esiste una parola per descrivere questa dolce malinconia: “saudade“. Non ha una traduzione letterale, ma rappresenta tutti i miei scatti fotografici in bianco e nero che cercano di catturare la malinconia del momento.

95%

ILLUSTRETOR

85%

PHOTOSHOP

80%

INDESIGN

80%

PREMIERE