Esperienze

MATRIMONI

Dopo l’acquisto della mia macchina fotografica, e dopo aver fatto pratica, mi sono voluta buttare nel mondo degli eventi. Ho scattato a tre matrimoni e due battesimi. Queste esperienze mi hanno fatto imparare tanto su questo ambiente e sulla gestione delle persone e delle loro richieste.

Per quanto riguarda l’attrezzatura ho utilizzato una Canon Eos 2000d, ovvero una reflex entry level, ciò significa che è un modello di macchina ottimo per chi come me ha fatto le prime esperienze. Come obbiettivo ho utilizzato un 15-85 mm, che mi ha permesso di stare vicina soggetti e ai dettagli, ma anche di poter scattare restando distante.

MOTOCROSS

Tra le tipologie di fotografia che preferisco e che ho avuto l’opportunità di praticare maggiormente è stata la fotografia sportiva, e ho iniziato proprio in pista da cross a Covo (BG).

Preferisco questo tipo di fotografia per la dinamicità e perché non  si tratta da mettere in posa il soggetto a proprio piacimento ma di saper cogliere l’attimo migliore, Proprio perché in questo caso si tratta di attimi.

Per la fotografia sportiva è più pratico utilizzare un teleobiettivo, ovvero un obbiettivo di grandi dimensioni con aperture focali maggiori, ad esempio 70x200mm, ovvero un obbiettivo che anche da grandi distanze è in grado di catturare il soggetto. Le impostazioni della camera per quanto riguarda i tempi devono essere alti ad esempio realizzare scatti a circa 1/1000 sec, senza tuttavia scendere mai al di sotto di una velocità di 1/500 sec, per poter congelare il movimento, e per il diaframma meglio se luminoso, quindi con apertura di diaframma f/2,8.

ESPERIENZA ALPINI

Ad Ottobre 2023 ho avuto l’opportunità di partecipare ad un evento organizzato dagli Alpini a Treviglio, ovvero il 95° anniversario della fondazione. Insieme ad altre due compagne di classe siamo state presenti come fotografe, l’esperienza è stata molto piacevole, il clima era quello di una grandissima famiglia calorosa, siamo state accolte e trattate molto bene da tutti.

Per quanto riguarda l’attrezzatura è stata utilizzata una Canon Eos 2000d refelx entry level, ovvero una macchina ottima per chi come noi è alle prime esperienze, e un teleobiettivo 70-200mm f2.8. Una volta scattate le foto, sono successivamente state post-prodotte su Adobe Lightroom.

STILL LIFE

La fotografia di still life la trovo molto interessante dato che si tratta di dare vita e personalità ad un oggetto qualsiasi.

Oltre ad averla sperimentata a scuola ho provato a scattare anche a casa e confrontando le due esperienze ho capito quanto gli spazi siano importanti e quanto anche una singola luce, se spostata, può fare la differenza.

Per queste foto ho utilizzato una Canon Eos 2000d reflex entry level, ciò significa una macchina ottima per le prime esperienze, e un obiettivo macro 50mm, ovvero un obiettivo che riesce a mettere a fuoco da piccolissime distanze con un rapporto di riproduzione 1:1. Con questo s’intende che se le dimensioni dell’oggetto che stai fotografando sono di 1 cm, l’immagine catturata avrà le stesse dimensioni.

La nascita di questo genere potrebbe risalire intorno al 1596, quando Caravaggio dipinse un cesto di frutta, manifestando per primo l’interesse verso gli oggetti inanimati, considerati via via sempre più centrali all’interno dell’opera d’arte, arrivando poi, anche alla fotografia.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Durante il corso della classe quarta è stato svolto il PCTO ovvero l’alternanza scuola lavoro.

Io ho svolto due settimana nell’azienda Cervo Rappresentanze, che si occupa della realizzazione di lampadari, del proprio design e vendita.

Purtroppo non ho trovato l’esperienza formativa, dato che la mia curiosità maggiore era rivolta verso il design, ma di cui non ho visto nulla e non partecipato.

Sono comunque contenta di aver avuto l’opportunità di aver visto un’ambiente diverso da quello che sono abituata a vedere.