Descrizione del progetto
Questo progetto mostra varie fotografie di still life realizzate a scuola.
L’espressione inglese “still life” che si traduce in italiano con “vita immobile” indica sostanzialmente la natura morta. Una definizione che troviamo spesso quando si parla di arti figurative, in particolare in fotografia, per descrivere quelle foto in cui sono catturati soggetti privi di vita, immobili, fermi.
Le fotografie sono state scattate con una Canon Eos 7d reflex, che a differenza di una mirrorless le Reflex hanno un mirino ottico che offre un maggior realismo, mentre le Mirrorless sono dotate di un mirino elettronico con un’anteprima dell’immagine più definita, queste foto sono state scattate in Raw per poi non dover avere limiti nella post produzione sul software di Adobe Lightroom, dove sono stati effettuati color correcrtion, ovvero la correzione del colore, equilibrando la temperatura, e il color grading, ovvero andare a toccare ciò che riguarda la tinta, i bianchi e neri ecc.
Il progetto è stato molto stimolante dato che ho potuto scoprire quante versioni si possano creare di un singolo oggetto, giocando con inquadrature e luci.