Descrizione del progetto
Questo è stato un progetto pensato sulle donne che hanno fatto la storia in qualche modo, nella scienza, nella moda o nella cultura. Io ho scelto di creare un progetto su un rassegna cinematografica su Anna magnani (1908-1973)
Anna Magnani è stata un’attrice italiana. Considerata una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema, è tra le poche attrici, nonché la prima italiana, a essere considerata in tutto il mondo una grande personalità artistica.
Uno dei ruoli più significativi della sua carriera è Pina in Roma Città Aperta. Un film del 1945 che segue le vicende dell’occupazione tedesca di Roma e del periodo della Resistenza. Giorgio Manfredi, il protagonista, è uno dei comunisti più attivi insieme a Francesco, che il giorno dopo avrebbe dovuto sposare Pina, una donna già vedova con un figlio. Ad aiutare i giovani della resistenza è don Pietro, il prete del luogo, che sostiene i partigiani e protegge come può i perseguitati politici.
Manfredi proprio grazie a lui, riesce a passare i controlli dei soldati tedeschi e delle SS. Un giorno, però, Francesco viene arrestato e fatto salire su un camion per essere portato via: in quel momento Pina non resiste al dolore e corre verso di lui per protestare, rimanendo uccisa dagli spari delle guardie, proprio davanti agli occhi del figlio e del parroco. Poco dopo Francesco riesce a scappare e si nasconde insieme all’amico Manfredi a casa della sua ex Marina, che deciderà di denunciarlo ed entrambi verranno fatti prigionieri dai tedeschi.