IRLANDA

Una delle esperienze che mi ha segnato e mi ha aiutato di più è stato il viaggio in Irlanda.

Abbiamo passato 7 giorni (dal 09/05/2023 al 15/05/2023) a Dun Laoghaire, un paese in provincia di Dublino, in casa famiglia. La mattina andavamo a scuola, eravamo suddivisi in classi, livello basso, medio e avanzato, mentre nel pomeriggio ci riunivamo tutti e con anche le professoresse che ci hanno accompagnato, e andavamo a visitare la città.

Questa esperienza mi ha aiutato molto, sia in inglese sia con le relazioni con i miei coetanei.

NO GAP

No  GAP è un progetto organizzato dalla scuola, in collaborazione cona Itaca.

In questo progetto abbiamo prima frequentato tre lezioni a scuola di formazione sul gioco d’azzardo, successivamente siamo andati nelle classi prime a insegnare quello che noi abbiamo imparato.

Ma la parte più bella e divertente è stata fare il gioco contro il gioco d’azzardo alla Coop: abbiamo installato dei totem dove sopra c’erano dei piccoli indovinelli e giochini, il nostro compito era quello di fermare i passanti e farli giocare ai giochi rappresentati sui totem per chiarire l’aspetto negativo del gioco d’azzardo.

BARCELLONA

Come viaggio di istruzione dell’ultima anno, siamo andati a Barcellona, la gita più bella della mia vita.

Siamo andati a visitare: la Sagrada Familia, Park Guell, cattedrale di Barcellona, la rambla e Barcelloneta. La Sagrada Familia mi ha lasciato senza fiato (nonostante non fosse la prima volta che l’ho visitata), tra i colori, le colonne, le statue, la grandezza della chiesa e la sua storia, è davvero molto difficile non rimanere impressionati.

Nonostante ci siano state dei brutti momenti, ci siamo divertiti tantissimo, sia tra di noi, sia con i nostri professori.

NAPOLI

Come gita scolastica in quarta superiore, siamo andati a Napoli.

Siamo andati con un’altra classe, e in questa gita ci siamo conosciuti molto meglio e con alcuni siamo diventati perfino amici. Abbiamo girato tanto la città andando a visitare molti posti, ci siamo molto stancati ma ci siamo anche molto divertiti.