Durante il periodo di dicembre 2022 ho provato per la prima volta l’esperienza di PCTO, che si è tenuta nell’azienda Babol Communication di Treviglio, un’azienda di grafica e comunicazione. Il mio lavoro durante questo arco di tempo ha previsto la creazione di materiale grafico per social media, post, illustrazioni/grafiche e campagne pubblicitarie per le Aziende Clienti. Ho visto come un grafico o social media manager lavora e interagisce con i clienti. Ho sperimentato la ricerca di trend per le grafiche e l’applicazione all’attività di comunicazione, la post produzione di fotografie per campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni delle Aziente Clienti.
PCTO - Babol Communication
GARA NAZIONALE DI GRAFICA 2023
I giorni 27 e 28 aprile 2023 ho avuto la grande opportunità di essere stata scelta dalla mia scuola per partecipare alla gara nazionale di grafica 2023, tenuta a Busto Arsizio.
Io e molti altri ragazzi, uno per ogni scuola di grafica d’Italia, durante questi due giorni, abbiamo dovuto realizzare un progetto pubblicitario per l’associazione culturale sportiva internazionale “Panathlon”.
La richiesta era una campagna pubblicitaria composta da una brochure, una card personale, una biro personalizzata e una bag di tela, tutte con lo stesso prototipo di visual pensato nella fase ideativa, che avesse al suo interno le caratteristiche descritte nel brief dall’associazione.
Purtroppo non ho vinto questa gara, ma nonostante questo sono davvero molto contenta di essere stata scelta tra tanti studenti e di aver partecipato, poiché è stata un’esperienza davvero formativa ed interessante, e che sicuramente mi ha insegnato molto.
FOTO MATRIMONIO
Il 30 maggio 2024 sono stata invitata a partecipare come fotografa ad un Matrimonio. È stata una delle esperienze più interessanti ed emozionanti che io abbia mai fatto, poiché l’ambiente generale era davvero caloroso e dolce, come in una famiglia, e sono davvero contenta di aver avuto questa opportunità di mettermi in gioco e sperimentare nell’ambito della fotografia.
EVENTO ALPINI
L’Ottobre 2023 ho avuto l’opportunità di partecipare ad un evento organizzato dagli Alpini di Treviglio, e con molti altri paesi della bergamasca, il 95° anniversario della fondazione.
Io e altre due mie compagne di classe eravamo presenti come fotografe, l’esperienza è stata molto interessante, il clima era quello di una grande famiglia molto calorosa, siamo state accolte e trattate molto bene da tutti.
Una volta scattate le foto, sono successivamente state post-prodotte su Adobe Lightroom a scuola.
RITRATTI
La fotografia di ritratti la trovo molto interessante, poiché consiste nel catturare uno scatto che sia in grado di raccontare una persona.
Oltre ad averla sperimentata a scuola ho provato a scattare foto anche a casa e confrontando le due esperienze ho capito quanto gli spazi siano importanti e quanto anche una singola luce, se spostata, può fare la differenza, evidenziando elementi non sempre visibili.
PROGETTO PANCHINE
Ho partecipato al progetto letterario realizzato dall’Istituto per pitturare delle panchine inserite nel giardino della scuola. Durante il periodo estivo dell’anno 2022, insieme ad altri studenti ho dipinto le panchine in gesso e attraverso tempere e pennelli abbiamo usato la nostra fantasia e ci siamo divertiti a pitturare disegni e grafiche che precedentemente avevano ideato alcuni studenti durante l’anno scolastico.
PROGETTO MURALES
Durante le ore extra-scolastiche ho partecipato al progetto Murales realizzato dall’Istituto per ripitturare e decorare i muri della scuola.
Sono state realizzate le grafiche su software e successivamente abbiamo lavorato in gruppo, collaborando in modo fluido e unito, come team. Inizialmente i disegni sono stati progettati sui muri, con delle matite come base, e solo poi abbiamo pitturato in modo preciso e lineare seguendo ogni grafica delineata.
ESPERIENZA DIDATTICA IRLANDA
From 9 to 16 May 2023 I participated in the teaching experience abroad, in Ireland, in Dun Laoghaire. It was one of the most interesting and educational experiences I’ve ever had because I learned what it means to get involved in a country completely different from your own, where you can only communicate with another language.
It helped me a lot to open up to English, developing new communication skills and improving my pronunciation. We did team work, collaborating very well as a team, and individual work, developing new notions independently.
We visited many museums, cities (like Dublin), saw architecture and typical and characteristic realities of the place.