Esperienze

Le mie principali attività riguardanti altre discipline

My personal experiences with the English language

My first experience with the English language was during my study holiday in May last year in Dún Laoghaire, a municipality near Dublin and Howth. It’s been a very interesting journey led me to improve my level of English and talk often in this language.

The most recent one occurred in May of this year with the B2 Cambridge English language assessment exam. I studied and engaged myself a lot, preparing and exercising on many simulations. I hope that the result I got will be fine.

Le origini della mia passione per la fisica

Prima di iniziare il mio studio individuale riguardante la fisica, durante l’estate dell’anno scorso, iniziai a leggere il libro del capo del dipartimento di astronomia dell’università di Harvard (Avi Loeb), intitolato “Non siamo soli”, nel giugno del 2023, nel quale descriveva che nell’ottobre 2017, i telescopi sull’isola di Maui intercettarono un oggetto proveniente fuori dal sistema solare che passò vicino alla Terra. All’inizio tutti gli astrofisici pensarono che fosse una cometa, ma a causa della sua alta riflettività e della sua accelerazione inaspettata (senza segno visibile di degassamento come forma di propulsione), lui ipotizzò che si trattasse di una sonda artificiale aliena.

Questo libro è stato una delle mie principali motivazioni che mi hanno fatto appassionare alla fisica perché sfida le convezioni odierne e guarda alla realtà con una prospettiva innovativa.

Alt Text

L’altra importante fonte di ispirazione fu la lettura che ebbi tra lo scorso inverno e questa primavera del libro di Carlo Rovelli, chiamato “Buchi Bianchi”. Il libro inizia con la storia e le origini dei buchi neri, ipotizzando di andare all’orizzonte degli eventi, inoltrarsi al suo interno e uscire, una volta raggiunta la singolarità a livello quantistico, dopo che il buco nero si è trasformato in un buco bianco. La stella che compie questo processo viene definita stella di Planck.

Questo libro è stato importante per me perché mi ha aiutato a osservare l’universo in cui vivo con una concezione più profonda di esso.

Alt Text

Sceneggiatore, attore e doppiatore

Progetto, proposto dal professore di laboratori tecnici, in cui ogni persona della nostra classe ha scelto il ruolo da svolgere all’interno di questa produzione audiovisiva: sceneggiatore, produttore, regista, direttore della fotografia, cameraman, addetto agli effetti speciali, montatore e doppiatore.