«L’arte scuote dall’anima la
polvere accumulata
nella vita di tutti i giorni.»
Pablo Picasso.
Così disse Pablo Picasso parlando di una delle sue grandi passioni, ossia l’arte.
Un po’ mi rispecchio in questa frase perché l’Arte rappresenta un punto di riferimento per me.
Mi chiamo Federico Garofalo, ma tutti mi chiamano “The man” perchè su instagram mi chiamo the.man.of.art, sono nato a Bergamo il 30 dicembre 2005. Nella mia vita ne ho passate tante e sicuramente una frase che mi rimane impressa è sicuramente quella di “bambino blu”; questo si ricollega alla cardiopatia congenita che ho. Non vedo un’accezione negativa in questa definizione, anzi, perchè il fatto che ci sia il blu si ricollega alla mia grande passione per l’arte.
Dopo essere stato operato a cuore aperto alla fine della prima media, i genitori della mia vicina di stanza – Francesca e Riccardo – mi portarono i libri di storia dell’arte che usavano al liceo: eh sì, erano due docenti di disegno e storia dell’arte…e fu amore a prima vista!
L’arte e la storia dell’arte mi hanno sempre affascinato, tanto che mi hanno accompagnato per tutto il mio percorso scolastico superiore e mi accompagneranno anche nella mia vita. Senza le basi di storia dell’arte, penso, che sia abbastanza inutile fare questo indirizzo.
«Lo studio della storia dell’arte come
strumento di indagine del nostro vissuto
collettivo, storico e culturale, finalizzato
alla preservazione e alla valorizzazione
delle specificità del proprio territorio.»
Valerio Terraroli.
Questa mia passione diventerà il mio lavoro, infatti, il mio obiettivo è proprio quello di TRASMETTERE e non di insegnare Storia dell’Arte ai ragazzi.
L’Arte è presente nella vita di tutti i giorni e, senza questa avrebbe senso vivere?
(penso di no…)