Descrizione del progetto
Piet Mondrian è uno dei principali pittori del modernismo classico. La sua arte mostra un’unione tra figurazione e astrazione. Paesaggista nella tradizione olandese dell’Ottocento, la natura era il suo modello, indipendentemente da cosa stesse dipingendo.
Per lui l’essenza di un’immagine erano: linee, il bianco e nero, e i tre colori primari: rosso, giallo e blu.
Il focus del progetto è l’indagine tecnica sui dipinti della Fondation Beyeler. La collezione Beyeler comprende sette opere di Mondrian che illustrano lo sviluppo del suo lavoro dalla figurazione all’astrazione. La Fondation Beyeler intende naturalmente valorizzare la collezione dei prestigiosi dipinti.
È realizzato un marchio-logotipo e l’immagine coordinata; un’identità grafica originale e comunicativa, capace di valorizzare la produzione dell’artista. Il target sono gli esperti del settore, studenti, docenti, appassionati d’arte moderna e contemporanea e il tono di voce è originale, riconoscibile ed efficace. Il marchio comprende i soggetti principali dei dipinti, e attraverso varie ricerche è stato scoperto che gli elementi più utilizzati di Mondrian. Piet Mondrian è uno dei principali pittori del modernismo classico. La sua arte mostra un’unione tra figurazione e astrazione. Paesaggista nella tradizione olandese dell’Ottocento, la natura era il suo modello, indipendentemente da cosa stesse dipingendo.
Per lui l’essenza di un’immagine erano: linee, il bianco e nero, e i tre colori primari: rosso, giallo e blu.