Still Life

Still Life

L’espressione inglese “still life” indica sostanzialmente la natura morta, una definizione che troviamo spesso quando si parla di arti figurative, in particolare in fotografia, per descrivere quelle foto in cui sono catturati soggetti privi di vita, immobili, fermi. La tecnica adottata nel genere Still-life presenta alcuni aspetti di semplicità, ma è più difficoltosa di quanto possa sembrare a prima vista.

Nella fotografia di still life lo scopo è quello di creare un documento che metta in risalto gli attributi più importanti del soggetto fotografato: questo può avvenire con la creazione di un’immagine puramente descrittiva, che racconti quindi una forma singola o un insieme di oggetti e che sia piacevole da vedere, oppure attraverso la creazione di una foto artistica, che abbia quindi un livello di descrizione concettuale o simbolico e che aggiunga un significato diverso al soggetto scelto.

Forse l’aspetto più importante nella fotografia di still-life è l’illuminazione, il controllo della luce è tendenzialmente più complesso quando si tratta di illuminare un set di piccole dimensioni.

La soluzione è creare una luce diffusa per non produrre ombre troppo evidenti, è utile inoltre utilizzare sapientemente corpi illuminati ed i loro accessori come effetti di luce realizzati con gelatine colorate per creare riflessi.

Ho deciso di utilizzare un insieme di caramelle per rappresentare diverse emozioni: La rottura (tristezza, ira), l’amore, omologazione (insieme monocromatico), ed il divertimento.

Categories:
foto