Il mio percorso di alternanza scuola-lavoro si è svolto nell’azienda serigrafica Treerre a Treviglio ed è iniziato il 1 marzo, durando un totale di 4 giorni.

 

Prima di cominciare quest’esperienza, non ero sicuro che potesse aiutarmi a crescere e a ad aiutarmi nell’entrata nel mondo lavorativo, visto che non mi sembrava collegarsi bene al mio indirizzo scolastico.

 

Il primo giorno sono stato accolto dal mio tutor aziendale, Cristian, che mi ha fatto fare un tour dell’azienda, mostrandomi ogni zona di essa e facendomi vedere all’azione sia i lavoratori che le macchine da loro utilizzate.

I primi lavori sono stati abbastanza semplici, ho fatto più che altro lavori manuali, nello specifico, mi hanno fatto staccare e attaccare adesivi, sia manualmente che con l’utilizzo di una taglierina. Dopo aver finito il mio carico, mi è stato dato un altro incarico, questa volta più consono alle mie competenze.

Mi è stato detto infatti di creare targhe personalizzate su Illustrator, utilizzando le bozze datomi dal mio tutor.

 

Il secondo giorno non è stato particolarmente diverso dal primo, infatti mi sono occupato quasi solo esclusivamente di staccare e attaccare adesivi, anche se poi mi hanno chiamato per andare a stampare le targhe progettate il giorno prima.

 

Il terzo giorno mi sono occupato esclusivamente, insieme a un altra persona, di attaccare adesivi e loghi aziendali su un furgone, stando attenti a non lasciare piegature o macchie.

 

Mentre il quarto giorno sono tornato alla solita routine, quindi più lavori manuali, più carichi di adesivi da preparare, tagliare, staccare, attaccare ecc..

 

In generale, quest’esperienza non è stata come mi aspettavo, e se sotto alcuni punti di vista credo mi abbia aiutato ad entrare in un ottica lavorativa che mi sarà utile in futuro, sotto altri punti di vista non credo di aver fatto progressi per quanto riguarda quello che è il mio indirizzo scolastico.