chi sono?

Mi presento: sono Chiara Raffaini e ho 18 anni, sono una ragazza impulsiva e dico sempre quello che penso, anche se a volte la sincerità viene fraintesa e mi rende antipatica agli occhi degli altri. Prima di fare una scelta ci metto un po’ a decidere e anche quando l’ho fatta mi rimangono dei dubbi.
Fin da piccola, tutti i miei amici parlavano dei loro sogni e delle loro aspirazioni, io non ci pensavo e quando mi chiedevano qualcosa in merito rimanevo sul vago. Questa “indecisione”, che ancora oggi mi accompagna, penso sia dovuta all’età e che la sicurezza in me stessa l’acquisirò crescendo, facendo esperienze dove dovrò mettermi in gioco in prima persona.
La voglia di mettermi in gioco non mi manca e la dimostrazione di questo è la mia partecipazione al volontariato nell’ oratorio del mio paese come membro attivo del gruppo di animazione giovani che organizzano eventi per intrattenere bambini e ragazzi, sia in inverno che in estate con il Cre Grest. Proprio queste esperienze, dove mi sono messa a disposizione degli altri (soprattutto dei bambini), hanno accresciuto in me il senso di responsabilità verso il prossimo e mi sono resa conto che aiutare gli altri mi viene naturale come lavorare in squadra con gli altri animatori, per trovare, anche nell’immediato, una soluzione ad un imprevisto. Spesso la mia creatività e voglia di fare hanno contribuito alla riuscita dei progetti di animazione.
Tutti questi aspetti del mio carattere che definiscono la mia persona, sono anche le caratteristiche di questa scuola, l’istituto Zenale Butinone, che alla base delle competenze pone la voglia di fare, la creatività e l’aiuto verso i compagni.
Le competenze acquisite in questa scuola nelle discipline di indirizzo, in grafica e fotografia, mi hanno permesso di mettermi in gioco anche a livello creativo, nel progettare elaborati grafici. Sono riuscita anche a contribuire alla creazione di manifesti e locandine per eventi del mio oratorio.
Anche se ad oggi sinceramente non ho ancora le idee chiarissime su cosa farò in futuro, il mio obiettivo a breve termine è quello di riuscire a frequentare corso di laurea in “Marketing comunicazione aziendale e mercati globali”.
Questo percorso di studi mi permetterà di ampliare le mie conoscenze nel campo della comunicazione, passando anche per il marketing e approfondendo lo studio di lingue straniere. Tutto ciò oltre ad arricchirmi personalmente renderà la mia preparazione più completa e penso possa diventare una garanzia o un’arma in più per poter affrontare al meglio un mondo del lavoro sempre più esigente.