Parlare di me stessa mi ha sempre messa in difficoltà, perché basta poco per sembrare egocentrica ed esagerata. Per questo lo farò in modo semplice.
Sono Alessia, una ragazza solare, espansiva e con la testa sulle spalle.
Mi piace stare in compagnia, confrontarmi con le persone che hanno un punto di vista diverso dal mio. Mi piace conoscere e imparare cose nuove, per non sentirmi dire che sono ignorante. Ma chi sono gli altri per credermi così?
Col tempo ho imparato a non ascoltare i giudizi altrui non richiesti, ho imparato a credere in me stessa e nelle mie capacità, maturando la consapevolezza di quanto valgo.
Con i miei pregi, ho anche imparato a riconoscere e apprezzare i miei difetti: l’essere maniacalmente organizzata, sincera e diretta. Sono una persona decisa, vedo il bianco o il nero delle cose ma, col tempo e un po’ di sensibilità, ho scoperto che esistono migliaia di bellissimi colori.
Con l’arrivo della mia prima nipotina e poi della seconda, sono tornata un po’ bambina anch’io; nello stesso tempo vederle mischiare tutti quei colori quando disegnano, mi ha fatto crescere come persona e nella mia creatività.
Scegliendo l’istituto Zenale e Butinone, un po’ a occhi chiusi, mi sono messa in gioco e ho visto che esiste davvero un’enorme quantità di colori. Per essere un buon grafico bisogna, secondo me, tornare un po’ bambini per lasciar esplodere la creatività ma, allo stesso tempo, lavorare con il rigore della maturità.
Se sono sicura di me stessa, non posso dire altrettanto del mio futuro. All’ultimo anno le persone che ti circondano ti mettono dubbi, pressione e pretendono che tu prenda una decisione che condizionerà o cambierà la tua vita.
Non voglio compiere scelte azzardate, non fa parte di me, ma non vedo l’ora di scoprire cosa costruiró e cosa mi riservirá il futuro!