Luca, cosa vuoi fare da grande? Fin da piccolo mi sono sempre immaginato di fare i lavori più disparati, ma mai mi sono posto davvero il problema di rispondere a questa domanda, quindi ho sempre dormito sogni tranquilli a scapito di tutto: insetti, ragni, temporali, sirene, davvero, qualunque cosa… Ma in queste ultime notti non ho dormito. Sapete, sono sempre stato una persona un po’ ansiosa, ma oggi non è soltanto un altro giorno, ma è il mio ultimo giorno di scuola, e non per quest’anno, ma per sempre: cinque anni di elementari, tre di medie, cinque di superiori, mucchi di compiti da fare a casa e attività extra scolastiche mi hanno fatto capire solo e soltanto una cosa: non so niente. E non intendo con questo dire di non avere obiettivi, ma che non sono certo di poter dare con assoluta certezza e convinzione una risposta alla domanda: Luca, cosa vuoi fare da grande? Nel senso, so che sarei un ottimo grafico ma ho capito che non lo farei mai come lavoro, so suonare ma non farei mai il musicista, so fare delle foto ma non farei mai il fotografo. Quindi che cosa voglio fare?
Nella mia vita ritengo che ci siano solo due strade che mi renderebbero, forse, soddisfatto di me stesso, una cosa strana conoscendomi. Mi piace l’estetica, tutto ciò che ha una forma armoniosa e che comunichi qualcosa mi attira, quindi potrei fare il designer forse? Oppure potrei intraprendere una strada molto più complicata, almeno nel suo percorso di formazione, ovvero fare l’animatore, magari in qualche società importante, per poi, forse, realizzare qualcosa di mio pur utilizzando delle vecchie parole ma dicendo qualcosa di nuovo che mi faccia sognare, un po’ come accadeva da piccolo.
Non lo so. Le strade sono tante e le variabili infinite e la mia vita sta progredendo a un ritmo inaspettatamente veloce e la cosa mi spaventa un po’. Ho sempre cercato di essere uno dei migliori, ma forse quel che conta non è essere il migliore ma saper apprezzare e far crescere quelle piccole cose che ti rendono felice. Ecco, in fondo credo che alla fine si tratti solo di vivere facendo qualcosa che ti piace, in un modo o nell’altro.