Mi chiamo Federico, ho 19 anni e frequento l’Istituto tecnico Zenale e Butinone di Treviglio .
La scuola mi piace perché adoro passare il tempo con i miei compagni e credo che un ambiente come quello scolastico non mi ricapiterà mai più, ma indubbiamente preferisco l’estate per le vacanze, frase un po’ scontata, che direbbe chiunque In estate sono più allegro, più spensierato e credo che le persone che stanno attorno a me lo notino.
Non so se definirmi una persona estroversa o introversa perché con le persone che conosco potrei passarci un’intera giornata insieme e non annoiarmi, invece con persone che non conosco non spiccico parola a meno che non siano loro a parlare con me. Sono anche una persona che non dà molto peso alle cose e non so se definirlo un pregio o un difetto perché a volte ti porta a lasciar stare cose a cui altre persone darebbero un peso enorme, ma dall’altro lato mi fa passare come una persona menefreghista in certe occasioni, cosa che io non sono.
Il mio carattere mi porta ad essere una persona buona e credo che una mia qualità sia di essere una persona esuberante, mentre odio il mio modo di buttarmi giù di morale, di non credere in me stesso e il mio pessimismo; non sopporto anche di essere obbligato a fare qualcosa, chi non sa stare agli scherzi, l’arroganza e la falsità, mentre invece amo ridere perché trovo faccia bene.
Una cosa che mi piace molto è lo sport, soprattutto il calcio che è sempre stato tutto per me, infatti da piccolo speravo di diventare un calciatore. Ho tanti sogni, molti realizzabili, molti che rimarranno solo dei sogni. Un’ altra cosa che adoro è la musica, ne ascolto tanta dalla mattina quando mi sveglio, alla sera prima di dormire. Mi piace molto perché credo che aiuti a liberare la mente da ogni cosa.
Un aspetto davvero importante per me è l’amicizia. Non saprei stare senza gli amici; un amico per me è una persona schietta, fidata, che sa capirmi e spronarmi e che ovviamente mi vuole bene. Io mi ritengo fortunato perché sono certo di avere dei veri amici e amiche.