Ebbene sì, sono arrivato all’ultimo anno di questo infinito percorso di 12 anni tra i banchi di scuola, e sono quasi incredulo.
Sono Alessandro, un ragazzo di 18 anni con troppe passioni e troppi pensieri per la testa. Da dove comincio?
Che cosa mi appassiona?
Fin da quando ero piccolo pratico il karting, uno sport molto complesso, appagante e divertentissimo, che negli anni precedenti mi ha anche permesso di girovagare per il Nord Italia gareggiando contro piloti miei coetanei.
Il videomaking è forse una delle mie più grandi passioni ed è appunto questa che mi ha spinto ad iscrivermi allo Zenale. Per divertimento qualche anno fa ho anche aperto un canale YouTube dove ogni tanto carico montaggi di gare di Formula Uno e di aeroplani. Sono riuscito a collegare tutte e tre le mie passioni più grandi in questo progetto, con un discreto successo sancito da diversi milioni di visualizzazioni sul mio canale.
Da circa un anno come video editor freelancer, curando alcuni progetti che mi permettono di avere una certa libertà economica, senza dover chiedere paghette mensili ai miei genitori, i quali apprezzano molto i miei sforzi e la voglia di mettermi in gioco.
Questi cinque anni di scuola superiore mi hanno trasmesso molte conoscenze, ma soprattutto mi hanno permesso di crescere come persona, pronta ad affrontare il mondo del lavoro. Ma ora mi trovo davanti a un nuovo bivio: proseguire con un paio di anni di specializzazione nell’ambito video e cinema, oppure cambiare completamente strada e diventare pilota di linea? Insomma: mi sembra di essere tornato al punto di partenza.