Death education

Death education

Il brief richiedeva la realizzazione di un logo identificato per dei corsi di educazione alla morte indirizzato ai giovani. Prima della realizzazione ho creato una moodboard dove ho inserito immagini e colori a me significativi sull’argomento da cui trarre ispirazione per poi creare il lavoro assegnato. Di fatti, dalla moodboard ho preso ispirazione dall’immagine di una figura umana con sulla testa una nuvola. Nuvola che si crea non appena si presenta la perdita di un caro: ognuno di noi si sente isolato, pensieroso, distratto e annebbiato proprio
come se avesse una nuvola attorno a se stesso. Da questa nuvola ho scelto il naming: “nubes” (nuvola in latino), da cui ho progettato la grafica del logo.
Per la grafica ho deciso di ricreare l’immagine da cui ho tratto ispirazione, partendo inizialmente da una grafica più complessa fino ad arrivare ad una più semplice ed ottenere il risultato finale del lavoro di un mezzo busto con una nuvola collocata all’altezza della testa immaginaria. Ho deciso di sviluppare la grafica all’interno di due cerchi concentrici siccome il cerchio rappresenta il simbolo del tempo ciclico, infinito e universale (cerchio esterno fattore estetico): sta a significare che nonostante il caro a noi se ne sia andato fisicamente vivrà spiritualmente all’interno dei nostri ricordi. La scelta dei colori non è dato solo da un fattore estetico ma ha un significato in più: è caratterizzato dai colori di un cielo plumbeo, un cielo con il colore del piombo che sta ad annunciare l’arrivo della pioggia ovvero le nostre lacrime. Il naming è posto all’interno del mezzo busto per un fattore estetico, il testo del naming ha come carattere “Acumin Variable Concept” un font bastoni che ho modellato per renderlo in linea parallela al cerchio, e come colore lo stesso della nuvola.
Inoltre ho posizionato il payoff al di sotto del logo con carattere “Tahoma” con lo stesso colore del mezzo busto. Infine è un logo facilmente leggibile alle riduzioni in scala e funziona bene anche con il positivo e negativo (bianco e nero).

Categories:
grafica